
Escursione dei tre Castelli, Missiano
Il sentiero dei castelli di Appiano a Missiano, in Alto Adige, attraversa l’Oltradige, una delle aree più ricche di castelli d’Europa. Questa popolare escursione consente di passare davanti a tre castelli storici e offre l’opportunità di visitarli.
Dal parcheggio a Missiano, sotto la chiesa, si segue la strada asfaltata fino all’incrocio vicino al deposito degli attrezzi dei vigili del fuoco. Da lì, si gira a sinistra e si seguono le indicazioni per “Sentiero dei castelli di Appiano”. Dopo circa 25 minuti si arriva all’incantevole Schlosshotel Korb, circondato da vigneti e frutteti, che offre una vista mozzafiato sulla Val d’Adige fino a Bolzano e allo Sciliar. Dopo aver superato il castello di Korb, si gira a sinistra dopo circa 300 metri e si seguono le indicazioni per il sentiero dei castelli. Si cammina attraverso una foresta di latifoglie ombreggiata in salita fino al castello di Boymont, una rovina di un castello alto-medievale che può essere visitato e che ospita una cantina nel cortile interno.
Dal castello di Boymont si ritorna un tratto indietro per poi svoltare a sinistra su un sentiero che inizialmente sale leggermente e poi si snoda pianeggiante attraverso il bosco fino al castello di Hocheppan. Si scende in una gola attraverso una costruzione di scale e poi si risale in parte ripidamente fino al castello di Hocheppan. Per concludere, il sentiero porta lungo la larga strada sterrata n. 12 fino a un parcheggio. Successivamente si percorrono circa 200 metri di strada asfaltata, poi si svolta a sinistra e si cammina tra i vigneti tornando a Missiano lungo il sentiero n. 13.
Questa è un’escursione panoramica e piacevole per tutta la famiglia. Si tenga presente che in estate può diventare molto caldo.
INFORMAZIONI
Punto di partenza:
Parcheggio a Missiano, sotto la chiesa
Punto di arrivo: Parcheggio a Missiano
Durata: circa 2,5 ore
Distanza: circa 7 km
Dislivello: 415 m